Home
Urologia
Andrologia
STD
Ecografie ed Ecocolordoppler
Informazioni
Curriculum
Blog
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 
jack_in_the_box_small2

L'Urologia è una specialità medica e chirurgica che si occupa delle malattie dell'apparato urinario  maschile e femminile e delle patologie dell'apparato genitale del maschio.

Se un soggetto di sesso maschile ha superato i 50 anni, anche se non accusa alcun disturbo, dovrebbe  rivolgersi ad un urologo per una visita preventiva una volta all’anno.

I sintomi (disturbi) più frequenti che impongono un consulto dell’urologo riguardano la qualità della minzione (difficoltà, bruciori o dolori quando si urina),  la presenza di sangue nelle urine,  l’incontinenza urinaria ( perdita involontaria delle urine),  la presenza di dolori addominali compatibili con una colica renale.

Sebbene l’Urologia sia considerata una specializzazione chirurgica, richiede una appropriata conoscenza di medicina interna, pediatria, ginecologia, dermatologia dei genitali a causa della vastità e varietà delle problematiche che si devono affrontare.

Sarebbe pleonastico e ridondante , alla luce dei numerosi siti e blog che spiegano con dovizia l’argomento, aggiungere anche una mia pagina. Pertanto per coloro che vogliono approfondire la materia consiglio  di visitare il sito di wikipedia dedicato all’Urologia. https://it.wikipedia.org/wiki/Urologia 

Per coloro che necessitano di notizie maggiormente particolareggiate  il Sito della SIU, Società Italiana di Urologia,  contiene uno specifico ed apprezzabile settore destinato ai pazienti,   http://www.siu.it/wiki_contents/display/1.

 In questa pagina mi limiterò a segnalare le novità maggiormente rilevanti pubblicate dai media, dalle riviste a maggior impatto e da resoconti congressuali .





Site Map